ESTRATTO DI QUEBRACHO CROWN ATO

    Analisi

    Metodo Shake (+/- 2%)

    Tipologia           ATO                ATG

    Tannini              72%                 72%
    Insolubili           0,2% max       0,2% max
    Umidità              9,0% max      9,0% max
    PH Soluzione    4,7-5,1           4,4-4,8

    Gradi Colorimetrici (LOVIBOND)

    Rossi    1,9 – 2,2 / 1,6 – 1,9
    Gialli    3,8 – 4,2 / 5,0 – 5,5

    Proprietà e applicazioni

    Il Quebracho è un’essenza arborea che cresce in natura solo nelle foreste dell’America del Sud e in particolare del nord dell’Argentina, in un’area ristretta al confine con Paraguay e Brasile. L’azienda Unitan rappresentata da Figli di Guido Lapi produce da sempre estratti di Quebracho per uso conciario e altri usi industriali, ed è anche impegnata nella coltivazione in vivaio e reimpianto del Quebracho, in modo da assicurare la sostenibilità nell’utilizzo di questa risorsa forestale.

    Il legno di Quebracho è particolarmente ricco di tannini appartenenti alla categoria dei tannini condensati o catechinici.

    Gli estratti di QUEBRACHO “CROWN” atomizzati sono attualmente commercializzati nelle forme “ATO” e “ATG”.

    Il “CROWN ATO”, facilmente solubile a freddo, è usato nella concia di cuoio da suola, nella produzione di pelli al vegetale e nella riconcia di pelli al cromo. Data la sua alta concentrazione in tannini puri, conferisce alle pelli un ottimo riempimento. In particolare se ne consiglia l’utilizzo nella riconcia al cromo dopo la disacida, quando è richiesta una pelle vegetalizzata piena e morbida.

    Il “CROWN ATG” è la versione “GOLDEN”, che conferisce alle pelli un colore più chiaro, mantenendo comunque invariate le caratteristiche chimiche del tipo “ATO”. È principalmente usato nella concia di cuoio da suola e nella produzione di vacchetta e pelli al vegetale.

    Gli estratti di QUEBRACHO “CROWN” sono particolarmente usati:

    • nella concia al vegetale
    • nella concia rapida del cuoio per suola
    • nella riconcia di pelli al cromo
    • in tutti i casi dove sia richiesto buon riempimento e colore vivace.

     

    Quanto contenuto nella presente letteratura, sperimentalmente documentato, ha carattere indicativo. L’uso dei nostri prodotti deve comunque essere adattato alle condizioni ambientali e ai materiali da trattare.

    L11 Ed. 2 del 19.09.2013