ESTRATTO DI MIRABOLANO LIGHT

    ANALISI

    Metodo Filtro
    Tannini                             min 67%
    Non Tannini                    max 22%
    pH (soluzione 1:10)        3,0 – 3,5

    PROPRIETÀ E APPLICAZIONI
    Il MIRABOLANO LIGHT è un estratto vegetale appartenente alla categoria dei tannini pirogallici, ottenuto dalle noci di un albero che cresce in India.

    Il MIRABOLANO LIGHT è da sempre usato nella produzione di cuoio da suola e nella concia tipica “MADRAS”, sia su vitelli che su bufali e capre. Il prodotto è consigliato anche nella riconcia di pelli al cromo, ogni qual volta si voglia ottenere un buon riempimento senza gonfiamento e con un fiore fine.

    Il MIRABOLANO LIGHT è un tannino molto acido e con un’elevata acidità di riserva, quindi il suo uso permette nella concia al vegetale di mantenere costante il valore di pH, in particolare nella concia tradizionale del cuoio in vasca. Nella riconcia di pelli al cromo può essere usato direttamente, evitando dunque la neutralizzazione, senza per questo creare una subconcia del fiore, e quindi senza procurare l’indebolimento che normalmente si riscontra nelle pelli riconciate con tannini catechinici.
    Il MIRABOLANO LIGHT è particolarmente usato:
    • Nel cuoio da suola come tannino acido e stabilizzante del pH.
    • Nelle riconce di pelli al cromo per ottenere pelli ferme con fiore particolarmente fine.
    • In miscela con gli altri tannini nella concia a secco.
    Quanto contenuto nella presente letteratura, sperimentalmente documentato, ha carattere indicativo. L’uso dei nostri prodotti deve comunque essere adattato alle condizioni ambientali e ai materiali da trattare.

    L11 Ed. 2 del 19.09.2013